GecosPlus: il software su misura per gli enti del terzo settore
GecosPlus
Scopri tutti i moduli pensati per gestire la tua impresa
Slider

GecosPlus è l’evoluzione di Gecos, l’applicativo pensato e realizzato per la gestione degli enti del terzo settore.

Gecos nasce nel 2004 da un progetto di collaborazione tra importanti realtà del privato sociale e un gruppo di esperti informatici accomunati da esperienze dirette nel settore.

L’obiettivo del progetto iniziale consisteva nel realizzare un software in grado di semplificare le esigenze e i processi di lavoro tipici delle Imprese Sociali, andando a sostituire, in un’unica soluzione, una serie di strumenti “artigianali” creati appositamente (fogli cartacei, Excel, database Access, ecc…) e per loro natura poco efficaci ed efficienti.

Negli anni Gecos è cresciuto, grazie anche al contributo delle imprese che lo utilizzano quotidianamente, diventando il software di riferimento per il non profit italiano.

Al compimento del decimo anno di vita Gecos ha lasciato spazio a GecosPlus: nuove tecnologie, nuovo progetto, ma sempre con l’obiettivo di migliorare il lavoro delle Imprese Sociali.

Oggi GecosPlus è utilizzato da più di 200 Imprese Sociali in tutta Italia.

Principali caratteristiche del software

GecosPlus è un software ERP (Enterprise Resource Planning), espressamente dedicato alla gestione integrata delle risorse per lo svolgimento di attività e servizi. Si tratta di un applicativo web accessibile da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) connesso ad internet, nel rispetto dei protocolli di sicurezza e riservatezza dei dati previsti dalle normative vigenti.

L’autenticazione attraverso un sistema di credenziali (username e password) ne consente l’utilizzo anche da più figure contemporaneamente, ciascuna dotata di un proprio account personalizzato e profilato (ruoli e privilegi) in funzione delle competenze e deleghe di responsabilità attribuite, gestito da un utente amministratore di sistema.

  • Accessibile tramite browser da qualsiasi postazione connessa in rete locale o internet da più utenti contemporaneamente con privilegi d’accesso differenziati;
  • Gestione anagrafiche e contratti, monte ore operatori, assegnazione progetti/servizi, assenze e sostituzioni, turni, banca ore/flessibilità;
  • Strumenti integrati per la compilazione e verifica dei fogli presenze, esportazione dati per elaborazione cedolini paghe, ripartizione dei costi per centro di costo;
  • Funzionalità avanzate per la pianificazione delle attività, la gestione delle scadenze ed il monitoraggio dell’andamento dei progetti e servizi;
  • Reportistica avanzata per lettura aggregata dei dati di maggior interesse in forma tabellare e grafica.

SCOPRI I MODULI DI GECOSPLUS

I moduli da poter comporre
in base alle tue esigenze

  • Gestione Personale
    + Info modulo
  • Anagrafiche personalizzate operatori/commesse
    + Info modulo
  • Comunicazioni e Bacheca
    + Info modulo
  • HR
    + Info modulo
  • Protocollo posta
    + Info modulo
  • Scadenzario
    + Info modulo
  • Media Manager
    + Info modulo
  • Richiesta assenza
    + Info modulo
  • Ferie e permessi
    + Info modulo
  • Pubblicazione Cedolini e CU
    + Info modulo
  • Modulo accesso committenti
    + Info modulo
  • Gestione commesse
    + Info modulo
  • Anagrafiche personalizzate attività
    + Info modulo
  • Gecos+Share
    + Info modulo
  • Pianificazione
    + Info modulo
  • Matrici Turni
    + Info modulo
  • Modulo presenze utenti
    + Info modulo
  • Foglio ore
    + Info modulo
  • App mobile
    + Info modulo
  • Rilevatori fissi integrati
    + Info modulo
  • Invio dati consulente paghe
    + Info modulo
  • Ripartizione costi
    + Info modulo
  • Business Inteligence
    + Info modulo

Gecosplus - I moduli

Gestione Personale


Modulo per la gestione delle anagrafiche degli operatori, dati contrattuali, etc…

Attraverso questo modulo è possibile creare un database completo di tutte le risorse umane che, a vario titolo, collaborano con la vostra organizzazione. È possibile registrare e gestire i rapporti di lavoro, registrando dati che non siano soltanto descrittivi, ma utili alla gestione dei dati che il software vi aiuterà a elaborare (Banca ore, gestione assenze, trattenute, maggiorazioni, etc...). La sezione dedicata alle anagrafiche è completamente personalizzabile, potrete quindi in autonomia creare i campi che costituiranno le anagrafiche dei vostri collaboratori. Sarete autonomi anche nella gestione dei privilegi di accesso alla piattaforma, potrete quindi decidere chi entrerà in GecosPlus e con quali compiti e ruoli.

Gecosplus - I moduli

Anagrafiche personalizzate operatori/commesse


Modulo per la creazione di campi personalizzati nelle anagrafiche di operatori e commesse

Attraverso un comodo pannello di impostazioni, è possibile creare e gestire i campi che comporranno le anagrafiche degli operatori. Il medesimo strumento può essere usato per gestire anagrafiche di commesse e attività.

Gecosplus - I moduli

Comunicazioni e Bacheca


Modulo per la gestione di comunicazioni interne a Gecos+

Gecos+ prevede al suo interno un servizio di messaggistica attraverso il quale lìamministrazione può inviare comunicazioni a singoli dipendenti o a gruppi. Si tratta di un sistema molto simile ad una email ma interna alla piattaforma. Si compone un messaggio, si allegano dei file, si selezionano i destinatari (anche per gruppi) e questi all'accesso riceveranno una notifica delle comunicazioni ad essi riservate. Il modulo prevede anche una sezione "bacheca" dove è possibile posizionare dei documenti accessibili a tutti coloro che hanno un account su Gecos+.

Gecosplus - I moduli

HR


Modulo per la gestione di informazioni su: formazione obbligatoria, visite mediche, incarichi, dpi.

Il modulo permette di gestire il flusso di informazioni, scadenze e documenti relativi alle risorse umane. Per ogni anagrafica operatore, in funzione della mansione lavorativa e del relativo fattore di rischio, sarà possibile programmare e consultare ogni aspetto medico/sanitario e formativo. I ruoli e le nomine previste dalla legge potranno essere collegate alle anagrafiche operatori in modo da poter integrare la formazione necessaria e il ruolo previsto dalle nomine stesse.Attraverso l’associazione delle anagrafiche operatore alle mansioni lavorative e ai ruoli previsti, il modulo consentirà di gestire la formazione obbligatoria e facoltativa, le scadenze e gli attestati conseguiti, oltre alla consegna dei dispostivi di protezione individuale.
Per ogni anagrafica operatore sarà possibile programmare le visite pre-assuntive, obbligatorie e specialistiche previste dalla mansione lavorativa. L’applicativo gestirà le scadenze e i rinnovi in base alla tipologia di visita, proponendo agli operatori un calendario con i relativi promemoria. Per ogni visita effettuata sarà possibile allegare i certificati, gli attestati e documenti informativi: i file caricati saranno a disposizione anche degli operatori per il download.

Gecosplus - I moduli

Protocollo posta


Modulo per la gestione dei protocolli di posta in entrata e in uscita

Il modulo permette di informatizzare la tenuta del protocollo della posta (sia eletronica che cartacea). Ad ogni comunicazione in entrata e in uscita viene assegnato in automatico un numero progressivo di protocollo, è possibile allegare al registro anche una copia scannerizzata della comunicazione in oggetto.

Gecosplus - I moduli

Scadenzario


Modulo per la gestione di scadenze personalizzate legate a operatori e commesse

Gecos+ al suo interno gestisce in autonomia una serie di scadenze legate a contratti, commesse, assegnazioni e altro. Con questo modulo è possibile attivare una gestione personalizzata di altre scadenze collegabili alle anagrafiche degli operatori (ad esempio la scadenza della patente di guida) o delle commesse/attività (ad esempio la scadenza di manutenzioni o altro).

Gecosplus - I moduli

Media Manager


Modulo per il caricamento di file in G+

Il modulo permette di allegare file in diverse sezioni di GecosPlus (Anagrafiche operatori, Commesse, etc…). I file caricati sono accessibili agli utilizzatori della piattaforma in base ai propri privilegi di accesso.

Gecosplus - I moduli

Richiesta assenza


Modulo per l'invio di richieste di assenza dagli operatori ai propri responsabili

Ciascun operatore in Gecos+ può inviare una richiesta di assenza ai propri responsabili. La richiesta sarà inviata tramite comunicazione interna al sistema. Il ricevente può accettare o rifiutare la richiesta motivando la scelta. La risposta verrà recapitata al richiedente. Il modulo si propone di sostituire i moduli cartacei di richiesta ferie.

Gecosplus - I moduli

Ferie e permessi


Modulo per la gestione dei previsionali e dei saldi ferie e permessi

Attraverso questo modulo, per ciascun dipendente, il sistema calcola il previsto maturabile di ferie e permessi (ex festività). Viene conteggiato altresì il maturato mese per mese e confrontato con ciò che viene effettivamente goduto. Questo confronto restituisce un saldo aggiornato della situazione dell’operatore. Il dato è visibile all’operatore stesso e ai suoi responsabili.

Gecosplus - I moduli

Pubblicazione Cedolini e CU


Modulo per la consegna dei cedolini paga e CU in Gecos+

Attraverso questo modulo è possibile caricare in Gecos+ il pdf contenente tutti i cedolini dei vostri dipendenti, un'apposita funzionalità si occupa di leggere il codice fiscale di ogni singolo documento, "tagliare" il file e posizionare ogni cedolino nella sezione dedicata ad ogni dipendente, di modo che, accedendo con le proprie credenziali, lo possa visualizzare e scaricare.

Gecosplus - I moduli

Modulo accesso committenti


Modulo per consentire e gestire l'accesso profilato dei committenti a Gecos+

Attraverso questo modulo è possibile associare ad una commessa il nome di un cliente (creando un elenco personalizzato in impostazioni), ad ogni cliente è possibile assegnare una username e password dedicata, con la quale un referente potrà accedere a GecosPlus e visualizzare alcune informazioni relative alla commessa in questione.

Gecosplus - I moduli

Gestione commesse


Modulo per la gestione delle commesse

Questo è un modulo chiave per GecosPlus. In completa autonomia è possibile creare delle Commesse ricalcando di fatto tutti i servizi che la vostra organizzazione gestisce (appalti, servizi, progetti, etc...). Ogni Commessa è raggruppata in Settori ed a sua volta declinata in attività attraverso una comoda e flessibile struttura ad albero che vi permetterà di organizzare e gestire qualsiasi tipo di servizio. A ciascun livello dell'albero è possibile associare delle informazioni come tariffa di vendita, costo interno, ore previste, etc..., oltre che assegnare gli operatori così da poter gestire facilmente la pianificazione e la rendicontazione delle ore.

Gecosplus - I moduli

Anagrafiche personalizzate attività


Modulo per la creazione di anagrafiche (con campi personalizzati) di utenti, cantieri, etc…

Un attività spesso ha bisogno di informazioni dettagliate perché possa essere riconosciuta e gestita al meglio. Con questo modulo è possibile costruire per ciascuna tipologia di attività, un'anagrafica personalizzata. Se pensiamo alle attività legate agli utenti le anagrafiche degli stessi potranno riportare informazioni basilari come il codice fiscale, l'indirizzo, etc...

Gecosplus - I moduli

Gecos+Share


Modulo per la condivisione di informazioni tra Gecos+ di più organizzazioni

Il modulo permette di condividere la gestione di alcune commesse con altre organizzazioni, anch'esse dotate di Gecos+, permettendo in questo modo la gestione di commesse consortili o in ATI. La condivisione permette all'ente capofila di gestiore dal proprio applicativo pianificazione, sostituzioni e rendicontazioni anche di operatori presenti su altre installazioni.

Gecosplus - I moduli

Pianificazione


Modulo per la creazione e gestione di piani lavoro

Il modulo permette di inserire gli orari previsti di tutti gli operatori sui vari servizi. Un inserimento basato su appuntamenti ricorrrenti (così come usato nei più diffusi calendari) permette di creare i vostri piani di lavoro. Attraverso i privilegi di accesso potrete delegare anche l'operatore stesso nella alla creazione/gestione dei propri orari previsti.

Gecosplus - I moduli

Matrici Turni


Modulo per la creazione di turni da matrici (adatto a servizi quali strutture residenziali, semiresidenziali, etc…)

La costruzione di turni per le strutture esige una propria modalità basata sulla costruzione di una matrice e lo sviluppo della stessa in un periodo definito. Inoltre è necessario gestire con facilità tutte le modifiche ai turni che in corso d'opera si rendono necessarie. Il modulo contiene anche la funzionalità di costruzione dei quadri orari contrattuali a partire dai turni pianificati.

Gecosplus - I moduli

Modulo presenze utenti


Modulo per la rilevazione e gestione presenze utenti

Attraverso questo modulo è possibile gestire le presenze degli utenti/ospiti presenti all'interno delle strutture gestite dalla vostra organizzazione.

Gecosplus - I moduli

Foglio ore


Modulo per la rendicontazione del lavorato, assenze, rimborsi, etc…

Modulo pensato per sostituire il "foglio ore" degli operatori (spesso gestito con strumenti artigianali quali forgli cartacei o excel). Tutto ciò che serve alla rendicontazione può essere registrato in questo modulo, così che vengano soddifatte le esigenze delle singole commesse ma anche quelle di chi, a livello amministrativo, dovrà utilizzare questi dati per l'invio al software paghe (presenze, assenze, rimborsi, indennità, etc...). L'inserimento dei dati può essere fatto dall'operatore stesso attraverso un'autocertificazione ma anche a livello centrale o ancora importandolo da presenze rilevate da appositi sistemi quali timbratori o device mobili.

Gecosplus - I moduli

App mobile


Una comoda applicazione permette l'utilizzo di quelle funzionalità di GecosPlus che risulta utile avere a disposizione sui propri dispositivi mobili. Accesso e gestione ai propri piani lavoro - Rendicontazione ore, assenze, rimborsi - Richiesta assenza - Gestione sostituzioni - Accesso alle informazioni degli utenti e delle attività che l'operatore deve svolgere. Inoltre la app di Gecos+ è in grado di trasformare uno smartphone in un vero e proprio timbratore mobile utilizzabile nelle due modalità: Rossa - Blu

Gecosplus - I moduli

Rilevatori fissi integrati


Modulo per la gestione della presenze registrate su sistemi di rilevazione esterni (Timbratori, Tablet, Smartphone, etc…)

Le presenze rilevate su dispositivi esterni vengono uniformate e messe a disposizione di chi si deve occupare del loro controllo prima che queste vadano in *Foglio ore*. Anche le presenze, come gli altri dati del sistema, vengono messi a disposizione sulla base del proprio ruolo e dei relativi privilegi d'accesso a Gecos+

Gecosplus - I moduli

Invio dati consulente paghe


Modulo per la gestione della rendicontazione ai fini paghe e per la realizzazione e gestione di integrazioni con software paghe di terze parti

Gecos+ è dotato di un apposita interfaccia disegnata in modo da assomigliare ai più diffusi software paghe, per permettere la gestione della rendicontazione prima che questa vada ad alimentare il software preposto all'elaborazione dei cedolini. Una volta terminate le verifiche e le eventuali modifiche ai dati raccolti, viene generato un file che, passato al consulente, verrà automaticamente elaborato dal software paghe. Questa procedura automatizza il vostro lavoro ed anche quello del consulente pur non escludendo il massimo controllo ed intervento sui dati, sia prima che dopo l'invio. Gecos+ è integrato con tutti i principali software paghe in uso negli studi dei consulenti del lavoro, sulla base delle specifiche fornite dai software paghe.

Gecosplus - I moduli

Ripartione costi


Modulo di importazione costi del personale da software paghe e ripartizione automatica per centro di costo

Una volta elaborati i cedolini paghe possiamo chiedere al consulente di restituirci i dati relativi ai costi mensili del personale. Questo dato viene reimportato in Gecos+ dove, attraverso un apposito algoritmo, viene ripartito sui vari centri di costo.

Gecosplus - I moduli

Business Inteligence


Piattaforma di Business Intelligence integrata con GecosPlus

Si tratta di un sistema, basato sul modello del Data WareHousing, in grado di fornire tutti gli strumenti necessari all’analisi dei dati utili alla Direzione (bilancio sociale, controllo di gestione, analisi dei trend…), ai servizi/committenti (utenti in carico, prestazioni erogate, durata delle prestazioni…) ed ai partners istituzionali (forza lavoro, turn over…) oltre che alla rappresentazione di questi dati in tabelle pivot, grafici, report, mappe geografiche e cruscotti.

Contattaci per costruire il tuo GecosPlus
ed avere un preventivo senza impegno


NEWS

Social

Facebook
Twitter
Facebook

[fts_facebook type=page id=1407358496252484 access_token=EAADAt4FrFS8BANefbYlUzR8B9IHQsOcQdKWXupg2fnKp9Xx8iWDCfUWKl1Jx2IFkKmisqcxdVQyZBH6eQDbZAZCqrDZA65NcrWXajjkjKE8l5BBDy7LUl5p3Jo4ZBuXl9rk4FKzLoj6Vo80pnQXHxGsNZA7eWy6svv3Cj3lVcotwZDZD posts=1 description=yes posts_displayed=page_only images_align=left]

Visita la nostra pagina

Twitter

[fts_twitter twitter_name=_SIxS tweets_count=1 cover_photo=no stats_bar=no show_retweets=no show_replies=no]

Visita la nostra pagina


SIXS

Non hai trovato quello che cercavi?

I Moduli più ricercati…