
GecosPlus è l’evoluzione di Gecos, l’applicativo pensato e realizzato per la gestione degli enti del terzo settore.
Gecos nasce nel 2004 da un progetto di collaborazione tra importanti realtà del privato sociale e un gruppo di esperti informatici accomunati da esperienze dirette nel settore.
L’obiettivo del progetto iniziale consisteva nel realizzare un software in grado di semplificare le esigenze e i processi di lavoro tipici delle Imprese Sociali, andando a sostituire, in un’unica soluzione, una serie di strumenti “artigianali” creati appositamente (fogli cartacei, Excel, database Access, ecc…) e per loro natura poco efficaci ed efficienti.
Negli anni Gecos è cresciuto, grazie anche al contributo delle imprese che lo utilizzano quotidianamente, diventando il software di riferimento per il non profit italiano.
Al compimento del decimo anno di vita Gecos ha lasciato spazio a GecosPlus: nuove tecnologie, nuovo progetto, ma sempre con l’obiettivo di migliorare il lavoro delle Imprese Sociali.
Oggi GecosPlus è utilizzato da più di 200 Imprese Sociali in tutta Italia.
Principali caratteristiche del software
GecosPlus è un software ERP (Enterprise Resource Planning), espressamente dedicato alla gestione integrata delle risorse per lo svolgimento di attività e servizi. Si tratta di un applicativo web accessibile da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) connesso ad internet, nel rispetto dei protocolli di sicurezza e riservatezza dei dati previsti dalle normative vigenti.
L’autenticazione attraverso un sistema di credenziali (username e password) ne consente l’utilizzo anche da più figure contemporaneamente, ciascuna dotata di un proprio account personalizzato e profilato (ruoli e privilegi) in funzione delle competenze e deleghe di responsabilità attribuite, gestito da un utente amministratore di sistema.
- Accessibile tramite browser da qualsiasi postazione connessa in rete locale o internet da più utenti contemporaneamente con privilegi d’accesso differenziati;
- Gestione anagrafiche e contratti, monte ore operatori, assegnazione progetti/servizi, assenze e sostituzioni, turni, banca ore/flessibilità;
- Strumenti integrati per la compilazione e verifica dei fogli presenze, esportazione dati per elaborazione cedolini paghe, ripartizione dei costi per centro di costo;
- Funzionalità avanzate per la pianificazione delle attività, la gestione delle scadenze ed il monitoraggio dell’andamento dei progetti e servizi;
- Reportistica avanzata per lettura aggregata dei dati di maggior interesse in forma tabellare e grafica.