
SIxS – Soluzioni Informatiche per il Sociale
è una società che realizza consulenza, servizi e soluzioni informatiche per Imprese Sociali, operanti nell’ambito dei servizi alla persona, sociali e socio-sanitari, dell’inserimento lavorativo, etc.
Si è costituita nel 2007, ha la propria sede a Crema (CR) ed opera ad oggi su tutto il territorio nazionale.
L’idea di costituire una software house a supporto del non profit è nata da un gruppo di informatici, che dopo anni di esperienza lavorativa in ambito socio-educativo, socio-sanitario e culturale, trovandosi a sperimentare nelle rispettive organizzazioni diversi applicativi, avevano constatato la mancanza di soluzioni che potessero soddisfare le specifiche esigenze delle Imprese Sociali.
Da qui l’idea di poter dare delle risposte mirate a bisogni specifici di queste organizzazioni.
La forza di SIxS è stata da subito legata alle “storie” professionali del gruppo dei suoi fondatori, costituito da professionisti (informatici, esperti di comunicazione, formatori, consulenti aziendali, operatori sociali) con diversa formazione, ma tutti accomunati dall’esperienza diretta nel Sociale, fattore che ha permesso di comprendere le specifiche problematiche ed esigenze di questo settore, favorendo la collaborazione grazie alla condivisione di un linguaggio comune.
A distanza di più di 10 anni SIxS continua ad occuparsi esclusivamente di Imprese Sociali, al suo interno continuano a convivere due anime, quella informatica e quella con esperienza nel sociale. Questa convivenza, unita all’esperienza maturata in questi anni, costituisce il valore aggiunto che ci vede oggi lavorare con circa 200 organizzazioni fra Cooperative Sociali, raggruppamenti Consortili, Centri Servizi, Associazioni e con esse a costruire strumenti e soluzioni sempre nuovi e innovativi.
La nostra azione è mirata allo sviluppo dei processi di crescita organizzativa, all’ottimizzazione delle funzioni gestionali, alla ricerca di soluzioni per le problematiche emergenti, con la possibilità di perfezionare e personalizzare strumenti e servizi. Con questa formula offriamo inoltre l’opportunità di rientrare in un network di Imprese che attraverso il continuo confronto contribuiscono a sviluppare i prodotti secondo una logica di mutualità, a beneficio dell’intera rete.
La nostra mission si basa sul valore fondamentale di operare per e con le Imprese Sociali, credendo che soltanto lo scambio continuo con le stesse Imprese consenta di comprenderne i bisogni, soddisfarne le esigenze, creare partnership costruttive e innovative. L’impegno professionale è rivolto a creare progetti e sistemi informatici finalizzati al rinnovamento e/o all’innovazione della gestione aziendale. Gli interventi che realizziamo sono finalizzati a integrare i processi operativi, amministrativi e informativi della gestione aziendale, ottimizzando la struttura organizzativa, il controllo delle attività, lo sviluppo della pianificazione strategica.
La nostra attività è rivolta sia ad organizzazioni non profit di primo livello, quali Cooperative Sociali, Fondazioni, Associazioni, Organizzazioni non Governative, sia di secondo/terzo livello quali Consorzi e/o Gruppi d’impresa, Confederazioni di categoria e/o rappresentanza.